BALLET FOLKLÓRICO DE LA UNIVERSIDAD DE COLIMA – MESSICO

Fondato nel 1980 dal coreografo e scultore Rafael Zamarripa Castañeda, ha fatto la sua prima presentazione ufficiale il 23 luglio 1983. A partire da questa data, e per 40 anni ininterrottamente, ha effettuato 45 tour internazionali in paesi come gli Stati Uniti, Canada, Porto Rico, Panama, Cuba, Portogallo, Guatemala, Spagna, Belgio, Svizzera, Inghilterra, Francia, Germania, Cina, Corea, Ecuador, Italia e Olanda.
Oltre a innumerevoli spettacoli in tutto il Messico, nei luoghi più importanti del paese, come il Palazzo delle Belle Arti e l’Auditorium Nazionale a Città del Messico. È stato rappresentante ufficiale del Messico in eventi come 8° Shanghai Arts Festival, China (2006); le Esposizioni mondiali ad Hannover 2000 in Germania e Siviglia ’92 in Spagna, così come le Olimpiadi Culturali di Atlanta ’93 negli Stati Uniti.
Nel percorso della sua carriera si è presentato a diversi presidenti del Messico, oltre a rappresentanti di Guatemala, Panama e Corea, nonché ai dirigenti dei paesi appartenenti al Forum di cooperazione economica Asia-Pacifico (APEC). Ha inaugurato la mostra itinerante “Aztechi” alla Royal Academy of Arts di Londra (Inghilterra, 2002) e al Museo Guggenheim di Bilbao (Spagna, 2005).
Nel 2013 è stato insignito del titolo di “Tesoro del Patrimonio Culturale dello Stato di Colima”, onorificenza conferita dal Governo dello Stato di Colima e dall’Ufficio Internazionale delle Capitali Culturali.

DIRETTORE: Cristian Azael Gutiérrez Vega

Potrebbero interessarti anche...