Ballet Folclórico del Estado de México, Città del Messico – MESSICO
Il Ballet Folclórico del Estado de México, della Città del Messico, costituito su iniziativa del Governo dello Stato del Messico nel 1987, sin dalla sua fondazione è stato riconosciuto dall’Istituto Messicano della Cultura, ora Ministero della Cultura, al fine di diffondere e riscattare il Patrimonio della Danza dello Stato del Messico.
Il gruppo è attualmente composto da giovani provenienti da quasi tutti i Municipi dello Stato del Messico.
Il Balletto ha rappresentato negli anni ufficialmente il Messico in vari Festival nazionali e internazionali, in Spagna, Israele, Stati Uniti, Italia, Grecia, Germania, Turchia, Ungheria, Jugoslavia, Argentina, Cile, Uruguay, Brasile, Canada, Egitto e Cina.
Tra le più importanti partecipazioni si conta l’inaugurazione del Salone Estivo del Teatro dell’Opera del Cairo in Egitto, l’inaugurazione della Fiera Internazionale del Libro di Santiago del Cile, le esibizioni all’EXPO di Shanghai e all’Olimpiade di Pechino 2008.
Durante lo spettacolo il gruppo presenta con maestria un caledoscopio di colori e ritmi rappresentativi dell’identità del Messico il cui patrimonio culturale proviene da antiche etnie indigene, originali, come Mazahua, Otomí, Nahua, Tlahuica e Mazatleca.
Sullo scenario dialogano passato e presente, la cultura popolare e le nuove melodie.
Il Balletto è diretto dalla sua fondatrice, Maestra María Dolores Olivier Rodriguez “Lolita Menchaca”, che, a seguito di una lunga carriera come direttrice artistica e coreografa di danza popolare, è a capo di uno dei più importanti gruppi di danza tradizionale del Messico.
Direttrice: Lolita Menchaca