RADOST Folk Dance Ensemble Città di Brest – BIELORUSSIA

La Bielorussia fu popolata fin dal quinto secolo da slavi venuti dell'Oriente. Sono loro che fondarono la cultura che questo gruppo folclorico si sforza di fare rivivere dalla sua creazione nel
lontano 1962.
Il gruppo “RADOST”, che significa gioia in russo, ha come principale obiettivo quello di far rivivere la complessità e le tradizioni di un popolo la cui storia non sempre è stata felice.
"RADOST" fa rivivere una cultura che nei momenti peggiori è risultata il rifugio, il motivo di speranza e un punto di riferimento per resistere al potere detenuto dai russi.
La natura gioca un ruolo importante nella vita dei bielorussi e fa parte integrante della sua cultura essendo una grande sorgente di ispirazione per la poesia, la letteratura, la musica, il canto e, con certezza, la danza.
Tutto il folklore bielorusso si è ispirato alla vita rurale.
Il gruppo presenta un repertorio unico; vivacità e originalità nei costumi, una combinazione di temperamento e di sincronismo nelle danze hanno contribuito al meritato successo della compagnia in tutto il mondo.
Lo spettacolo che viene presentato si può definire “sincero”, nel senso che nulla nasconde della realtà Bielorussa. Gli artisti giovani e di notevole bellezza, la musica dolce e nostalgica, i costumi esaltano forme e movimento.
Nelle danze emergono, in ogni istante, le radici della Bielorussia, gli antichi borghi, la foresta delle dee e miti e ponti su corsi d'acqua  con  ragazze da sogno. Poi gli equinozi e i solstizi che traghettano  alle antiche credenze.
Infine la primavera, con il risveglio dei cuori. Uno spettacolo di  magia in cui gli elfi si  danno la mano e ballano  nella nebbia del mattino, quando non è facile distinguere la terra e il cielo.
Il gruppo è stato apprezzato anche dal pubblico della Russia, dell'Ucraina, del Kazakhstan e della Moldavia. I successi sono giunti anche dalle numerose tournée in Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Belgio, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Turchia, Grecia, Iraq, Canada, Cipro, Malta, India, Siria, Messico, Spagna, Taiwan, Olanda, Bulgaria, Svizzera , Marocco e molti altri paesi.
Questi risultati sono arrivati anche grazie ad Anatoly Vorobiov, direttore artistico e coreografo dell'ensemble.
Nel 2002 il gruppo ha ricevuto il titolo onorifico di "Ensemble Onorata amatoriale della Repubblica della Bielorussia".

Direttore: Anatoly Vorobiov

Potrebbero interessarti anche...