“Te Oko O Te Henua Enana” Ensemble di Punaauia – ISOLE MARCHESI

  • SONY DSC
    SONY DSC
  • SONY DSC
    SONY DSC
  • SONY DSC
    SONY DSC

Creata nel 1993, l’Ensemble “Te Oko O Te Henua Enana” (tradotto “L’Eco delle Isole Marchesi”), con sede nella città di Punaauia, raggruppa una quarantina di persone originarie delle differenti isole delle Marchesi, ma anche di Tahiti, fortemente influenzate dalla stessa cultura tradizionale.

L’obiettivo principale del gruppo è quello di promuovere e di diffondere la cultura popolare e tutto ciò che rappresenta il folklore artistico polinesiano Marchesiano. Un cultura molto antica che l’Ensemble riesce a diversificare ed arricchire attraverso i mezzi più appropriati: i canti, le musiche, le danze, l’artigianato, l’arte culinaria, i tatuaggi, i costumi.

In tutti questi anni dalla fondazione, l’Ensemble ha partecipato a molteplici eventi e Festival nazionali volti alla promozione della cultura tradizionale polinesiana.

In ogni performance che l’Ensemble presenta i danzatori esprimono tutto il loro piacere nell’eseguire la danza, momenti di piacere che condividono con i turisti e soprattutto con i cittadini polinesiani. È questo un punto di forza in cui l’Ensemble trova la motivazione per continuare ad approfondire la cultura tradizionale polinesiana che cela ancora molti tesori nascosti.

Per raggiungere questi importanti risultati i componenti dell’Ensemble vanno continuamente alla ricerca del patrimonio culturale immateriale che appartiene oramai agli anziani che sono una grande sorgente di conoscenze.

L’Ensemble negli anni si è fatta conoscere da esperti di tradizioni popolari tanto da essere invitatata anche in altri Paesi del mondo. L’Ensemble ha quindi avuto la fortuna di promuovere la cultura Marchisiana all’estero, in particolare nelle Isole Hawaii, a Los Angeles, a Taiwan ed in Francia a Parigi.

L’Ensemble partecipa quest’anno al Latium Festival con la certezza di poter vivere un grande arricchimento a livello individuale insieme agli altri gruppi partecipanti, con la consapevolezza che sarà per tutti un luogo di condivisione e di scambio culturale e umano, con il fine di poter scambiare con le persone conosciute una visita culturale nelle lontane Isole Marchesi.

 

Direttrice: Changuy Cheung-Yan Lorenza

Potrebbero interessarti anche...