Trinity Irish Dancer Company – Città di Chicago (folklore d’IRLANDA) – U.S.A.

La Compagnia di danza irlandese “Trinity” è stata fondata nel 1979 dal direttore artistico Marco Howard. I ballerini vengono continuamente preparati dalla prestigiosa Accademia di Danza Trinity di Chicago, nello Stato americano del Milwaukee, una scuola che ha ricevuto negli anni molti riconoscimenti negli Stati Uniti d’America. Diversi ballerini ballano insieme da piccoli. La rigorosa formazione è evidente in ogni loro movimento, nelle volte e nei salti, nei clik con le particolari scarpe di tip-tap, un connubio di velocità e potenza del suono che ha elettrificato gli spettatori di tutto il mondo. Uno stile quello della danza irlandese che impatta il pubblico grazie al ritmo travolgente che esce dai piedi dei ballerini.
“Trinity” è un gruppo irlandese-americano unico, che ha rappresentato il luogo della nascita
della danza irlandese progressiva che negli anni ha intrapreso nuove vie di espressione artistica che hanno portato direttamente a produzioni importanti come la “Riverdance”.
La Compagnia di danza irlandese “Trinity” ha ottenuto grandi successi e popolarità sui palcoscenici di tutto il mondo, attraverso tournée sia in Europa che in Asia, con apparizioni in luoghi prestigiosi come al US Kennedy Center di Washington, ai New York’s Joyce and New Victory Theatres e al Los Angeles’s Royce Hall. La Compagnia è apparsa in film della Disney, Dream Works, Touchstone e Universal e in numerosi programmi televisivi nazionali tra cui “Good Morning America”. La Compagnia “Trinity” è stata invitata anche per importanti eventi come per la famiglia Reale di Monaco ed il Presidente dell’Irlanda Mary Robinson. “Trinity” ha vinto due Emmy Awards per la comparsa sulla PBS Television Specials “One Step Beyond” e “World Stage”.
La Compagnia è la terza volta che si esibisce al LATIUM FESTIVAL nell’arco degli ultimi 10 anni, un invito fortemente ricercato, a dimostrazione dello straordinario legame affettivo che l’Accademia di Chicago e i suoi ragazzi hanno stabilito con la città di Cori.

 

Direttore: Jonathan Fredrick

 

Potrebbero interessarti anche...