Grupo Folklorico “TUNGURAHUA” – Città di Ambato, ECUADOR

Il Grupo Folklorico “TUNGURAHUA”, della Città di Ambato, il cui nome significa “danza che scuote il cielo”, dal 1970, anno di fondazione, non è mai venuto meno alla sua opera di divulgazione dell’arte tradizionale dell’Ecuador con successo nei Festival più importanti del mondo, 8 tournée in Europa che hanno portato il gruppo a visitare Francia, Svizzera, Italia, Spagna, Portogallo, Belgio, in America: Colombia, Cile, Perù, Bolivia, e l’intero territorio ecuadoriano.

Nelle danze presentate viene evidenziato il continuo dialogo con il suono del tamburo o il sussurro del “pingullo”, strumenti che hanno la capacità di farci contemplare il profondo legame tra l’uomo e la natura.

Il repertorio del gruppo rappresenta principalmente il culto del sole durante le feste contadine, attraverso rituali che esprimono l’indistruttibile relazione dell’uomo andino con il fulcro della vita e la sua rigenerazione continua, la PACHA MAMA.

Nel Congresso Nazionale che si è tenuto nella città di Ambato, la Casa della Cultura Ecuadoriana e i molteplici organismi internazionali presenti, hanno riconosciuto il gruppo “TUNGURAHUA” come il principale rappresentante del Patrimonio culturale nazionale.

 

Direttore: Carlos Quinde Macero

Potrebbero interessarti anche...