Folk Song and Dance Ensemble dell’Università di Varsavia “WARSZAWIANKA” – POLONIA

L’Ensemble “WARSZAWIANKA” è un gruppo folklorico rappresentativo di una delle più grandi Università della Polonia, l’Università di Varsavia.
Fanno parte di “WARSZAWIANKA” circa 100 studenti e laureati di ogni facoltà, che ballano, cantano e suonano strumenti della tradizione polacca. I balli regionali, polche e mazurke, sono eseguiti da futuri avvocati, economisti, matematici, programmatori, storici, filologi, pedagogi, sociologi, ecc.
Il gruppo è un membro della Sezione nazionale del CIOFF ed è stato segnalato molte volte per partecipazioni prestigiose, locali e internazionali. Ha presieduto i diversi gemellaggi della città di Varsavia e le sue città gemelle. Insieme con la Filarmonica Nazionale e Teatro di Danza polacca di Poznań ha preso parte alla Festa dedicata a Chopin in Giappone. L’Ensemble è stata l’unica rappresentante folklorica del paese durante l’Esposizione della Cultura del Mondo a Kyongju in Korea, all’EXPO 2002 di Hannover ed a quella di Aichi nel 2005 in Giappone.
In varie tournées il gruppo ha partecipato a diversi Festival Internazionali del Folklore in tutto il mondo e dove si presenta riceve accoglienza calorosa ed elevati apprezzamenti dalla organizzazioni.
Il repertorio dei canti, delle musiche e dei balli di “WARSZAWIANKA” comprende tutti i balli nazionali polacchi, comprese le danze delle diverse regioni.
WARSZAWIANKA è la prova che il folklore può essere una lezione di storia rara così come divertimento e intrattenimento.
Direttore: Jan Łosakiewicz

Potrebbero interessarti anche...