Latium World Folkloric Festival

Protocollo d’Intesa tra il LATIUM FESTIVAL CIOFF® e la LUNID – la Libera Università dei Diritti Umani

Nell’ambito delle celebrazioni del 25° Anniversario di Fondazione del CIOFF® Italia, è stato organizzato il Convegno internazionale: “Festival di Folklore Internazionale CIOFF®: gli aspetti antropologici, culturali e sociali del condividere un Festival ed i risvolti nel dialogo interculturale e interreligioso”, a cui hanno partecipato i delegati del CIOFF® mondiale partecipanti al South European and African Sector Meeting of CIOFF® 2013 e personalità provenienti dall’Università “La Sapienza”di Roma.

Tra questi la Prof.ssa Gioia Di Cristofaro Longo, Ordinario di Antropologia Culturale all’Università «La Sapienza» di Roma e fondatrice della LUNID, la Libera Università dei Diritti Umani.

La LUNID, fondata a Scanno sull’onda dell’emozione del terremoto dell’Aquila, con sede operativa a Roma, nasce nell’intento di contribuire al superamento dell’insostenibile discrasia tra il piano teorico e quello operativo, tra parole e fatti.

La LUNID svolge la sua attività di docenza e ricerca attraverso una struttura itinerante, indicando con tale espressione una molteplicità di pensieri, luoghi ed esperienze, sui quali indagare e raccogliere suggerimenti, suggestioni e testimonianze a livello nazionale ed internazionale.

L’obiettivo è quello di costituire occasione, opportunità e strumento della fondazione di una cultura dei diritti umani, intesa come condivisione di valori, aspirazioni e comune orientamento volto a promuovere realtà ispirate al rispetto di tutti e tutte, condizioni di giustizia e libertà in una prospettiva di solidarietà.

La finalità generale della LUNID è quella di operare per una universalizzazione dei diritti umani, promuovendo l’indispensabile processo di inculturazione di tali diritti intesi come principi universali, oggi riconosciuti ed approvati a livello teorico dalla comunità mondiale.

Sul piano operativo la LUNID procede con un’inversione di prospettiva e di percorso: partire non da teorizzazioni astratte, ma leggere le varie realtà sulla base di esperienze concrete rilevate nella comunicazione e nel dialogo interprofessionale ed interculturale, avendo costante attenzione alla differenza di genere.

La LUNID opera dunque come catalizzatore di esperienze positive: individua contenuti, metodi e prospettive che costituiscono le tessere di un inedito mosaico complessivo e integrato nel quale dare visibilità e rappresentazione alla costruzione della cultura dei diritti umani.

La realtà dei Festival Folklorici rappresentano quindi un esempio emblematico di esperienza positiva caratterizzata da collaborazione ed impegno tra generazioni, tra vocazioni artistiche e abilità professionali, in stretto collegamento con le comunità che esprimono i Festival non in termini di chiusura identitaria, ma aperti alla comunicazione e al confronto con esperienze similari che confermano le proprie scelte arricchendole e specializzandole.

Partendo da questi presupposti è stato siglato un Protocollo d’Intesa per la creazione da parte del LATIUM FESTIVAL – CIOFF® un Osservatorio sulla «cultura tradizionale e popolare del Mediterraneo e di tutto il mondo», con l’obiettivo di svolgere, durante la programmazione annuale della manifestazione, un interessante lavoro di raccolta di esperienze, suggestioni e testimonianze, a livello nazionale ed internazionale, con l’intento di divulgare nelle scuole, questi risultati sul tema del dialogo interculturale ed interreligioso, con la programmazione di convegni e mostre, anche attraverso la realizzazione di pubblicazioni e prodotti multimediali.